Dove siamo

C

Arte Orafa Firenze

Casa dell’Orafo

In Vicolo Marzio a due passi da Ponte Vecchio, accanto alla chiesa di Santo Stefano al Ponte, si erge un’antica palazzina, sede di un ex convento. Ma basta leggere la targa apposta fuori per capire che oggi detiene tutt’altra funzione.

Si tratta della Casa dell’Orafo, un edificio a più piani che, nelle vecchie celle e spazi del convento, ospita fin dal dopoguerra i migliori orafi del panorama fiorentino e non solo. L’edificio fa parte del complesso dell’ex chiesa e, fin dal ‘600, gli orafi lo avevano scelto come luogo di lavoro, anche data la sua prossimità al Ponte Vecchio, dove venivano commercializzati i prodotti finiti.

k

Dal ‘600 luogo di orafi

Arrampicandosi per le ripide scalinate, ci si inerpica in un dedalo di stanzette al cui interno lavorano, mantenendo vive le tradizioni e le passioni di un mestiere antico, gli artigiani dell’oro e dei metalli preziosi.
Ognuno a suo modo e con la sua cifra, reinterpreta in chiave classica o contemporanea l’arte del gioiello, ispirandosi alla tradizione fiorentina e ai suoi simboli.

Firenze

Indirizzo
Vicolo Marzio, 2, 50122 Firenze FI

Orari
Lunedì – Venerdì 9:00-13:00 | 14:00-17:00